NEWS

14.07.2014

Le prime immagini del paraurti anteriore antitamponamento

Wakersforf 13 luglio 2014

La Federazione ha sperimentato in gara il paraurti a sgancio che verra' reso obbligatoro dall'anno prossimo.
Per questa sperimentazione e' stata scelta l' Academy Trophy durante il secondo round a Wackersdorf lo scorso week end.
Durante le batterie si sono verificati alcuni sganci (7 per la precisione) ed il sistema sembra aver svolto il suo compito. Anche senza doversi fermare a ripristinare il tutto (cosa peraltro obbligatoria), la perdita come tempo sul giro era nell'ordine del secondo.

Rimangono le nostre perplessita' sull'efficacia del sistema e su come verranno gestiti i normali incidenti di gara e le astuzie del pilota che precede..... Inoltre se piu' casi accadono nello stesso giro, il direttore di gara deve avere gli strumenti per segnalare a tutti i piloti (tramite bandiera nera con bollo arancio e numero di gara) e simultaneamente l'obbligo di fermata ai box.

Nelle foto il dettaglio del sistema di sgancio: durante l'urto il paraurti arretra fino a sganciare i supporti superiore e inferiore. Il paraurti conseguentemente scende rimanendo agganciato al paraurti tramite la gola immediatamente a ridosso del paraurti stesso.
Una volta sganciato, il paraurti striscia sull'asfalto senza peraltro rovinarsi piu' di tanto grazie alla sua massa esigua.






GForceRacing
GF